la cruna dell'ago

Icona

Ciò che passa. Per la testa e per il Blog.

About

Attualmente mi occupo di comunicazione della ricerca all’Università Ca’ Foscari Venezia.

Sono giornalista pubblicista. Convinto credente nel giornalismo locale come “fondamento” del giornalismo tout court, nell’esistenza dei giornalismi con la i finale, nel giornale come prodotto collettivo, nella multimedialità e nella crossmedialità. Mi considero un po’ ricercatore e tanto artigiano che lavora contenuti. Mi considero anche un giornalista senza giornale, nel senso che mi sto preparando per tempi migliori, quando, spero, questo mestiere riconquisterà dignità e le testate giornalistiche supereranno la rivoluzione del mondo dei media trovando un valido modello di business (o scegliendo di non averlo, se dovesse essere quella la chiave per finanziare il lavoro dei giornalisti). Nel frattempo collaboro con chi mi va, a volte anche con chi non paga, ma lo scopro sempre troppo tardi. E mi preparo, come dicevo, imparando nuove tecniche, scoprendo nuovi strumenti. In particolare, per farla breve, ultimamente mi interesso di data journalism, video e comunicazione della ricerca.

Nel tempo, dopo 8 anni da giornalista, per guadagnarmi da vivere ho aiutato aziende e associazioni a dialogare con i media.

Come le mie competenze, anche questo profilo è in costruzione continua. Per chi desiderasse conoscermi consiglio di visitare anche questi profili:

Twitter @enricosta

LinkedIN

Facebook 

Paperl.li

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Argomenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: