la cruna dell'ago

Icona

Ciò che passa. Per la testa e per il Blog.

Il Trentino detta legge sulle case in legno

Un Noè dei giorni nostri non cercherebbe rifugio in una barca, ma in una casa di legno: finirebbe sommersa da un diluvio universale, ma i terremoti rimangono più probabili. E la sua Arca sarebbe una certificazione: sta per ARchitettura Comfort Ambiente ed è stata studiata in Trentino mettendo assieme “le migliori regole e prassi per costruire in legno, codificate da esperti di livello internazionale”, assicura Diego Laner, presidente di Trentino Sviluppo. Abitazioni, scuole, alberghi marchiati Arca promettono resistenza ai terremoti e al fuoco, alte prestazioni energetiche, sostenibilità ambientale e durata nel tempo.

E’ l’uovo di Colombo dell’edilizia? Non proprio: servono professionisti e fornitori all’altezza, perché il regolamento tecnico dà i voti. Se si superano gli 80 punti si ha la certificazione Platino altrimenti si scala colore: oro, argento e verde. Se il legno è locale, ad esempio, si conquistano 6 crediti, e la filiera ringrazia.

In Trentino hanno fatto qualche calcolo. Chi sceglie la casa in legno certificata approfitta di una costruzione che vale il 7/8% in più, mantiene il valore più stabile nel tempo e costa annualmente l’8/9% in meno. Diego Loner, vicepresidente di Manifattura Domani aggiunge che “il valore del fatturato consolidato delle costruzioni in legno locali alla data del 2009 è destinato a triplicare entro i prossimi tre anni”. A Trento ci credono, tanto che 32 aziende si sono accreditate da subito come pionieri della certificazione Arca.

Così la Provincia Autonoma, che ad Arca ha dedicato 34 pagine del suo mensile, preme sull’acceleratore dell’innovazione e lascia sul posto le province montane concorrenti. “Arca non è una mera operazione di marketing – scrive Alessandro Olivi, assessore all’industria, artigianato e commercio della PAT – ma mira a trasformare le potenzialità della filiera foresta-legno in valore economico per le imprese e competività per l’intero sistema trentino“.

Annunci

Archiviato in:ambiente, energia, news, video, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Argomenti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: